Aprilia rs 125 depotenziata oppure no??

Per chiedere aiuto ed esporre i vostri dubbi inerenti la meccanica della nostra Aprilia Rs 125 due tempi

Moderatori: --Phoenix--, ____ANGEL___, br0ken

Immagine

Aprilia rs 125 depotenziata oppure no??

Messaggiodi warrior-92 » giovedì 29 aprile 2010, 21:18

salve a tutti, sono nuovo del furum. Sicuramente vi sto chiedendo qualcosa che è stata gia trattata e ritrattata, però nonostante abbia girato molto su internet ho ancora i meie dubbi :( ....allora vorrei comprarmi la mitica aprilia rs 125, ma ho qualche dubbio. Per iniziare la moto appena comprata come tutti sanno è depotenziata a 15 cavalli, ma appena comprata il concessionario è in grado di togliere queste " strozzature " e di aumentare i cavalli? se si i cavalli della moto a quanto arrivano? quanto mi verrebbe a costare questo ripotenziamento? inoltre ho sentido dire che facendola ripotenziare bisogna fare l'abbonamento alla pompa della benzina, è vero? oppure questo discorso vale sono se si monta il kit aprilia? oppure la moto viene ripotenziata montando questo kit? Vi chiedo questo perchè se dovessi comprarmi l'aprilia e pagarla 5500 euro per avere una moto della stessa potenza dell' r 125( che costa moooolto di meno), non so fino che punto mi convenga...scusate per tutte le domande ma sono molto in difficolta....e ringrazie anticipatamente tutti colora che abbiano la santa pazienza di rispondermi.....grazie e buon forum a tutti :) :D
In moto si muore, ma non c'è miglior modo di passare il tempo che ci è stato concesso...

http://www.firmiamo.it/facciamo-entrare ... autostrada FIRMATE!! ;)
warrior-92
RSsista Pivello
RSsista Pivello
Effettua una donazione!

Moto: Aprilia RS 125 Spain's n°1

Re: Aprilia rs 125 depotenziata oppure no??

Messaggiodi righe_91 » giovedì 29 aprile 2010, 21:27

Allora uscita dalla fabbrica fa 15cv, ed è depotenziata.
La depotenziatura consiste in:
Uno snorkel del filtro tappato
Valvola di scarico fissa (Rave fissa)
Pancia della marmitta catalitica
Se è €2 ponte alla centralina, se la compri nuova come presumo è €3, hai la centralina 2 in 1, che dovrai forare per montare il kit rave da quel che mi ricoedo.

I pezzi per il ripo nel caso di €3 sono:
kit rave (Solenoide + Valvola) Puoi prenderlo benissimo usato qua sul forum..
Pancia ripo (o la marmitta fp dell'aprilia, oppure se vuoi risparmiare una pancia Arrow o Giannelli che sono omologate ed identiche, il sile puoi tenere quello originale.
Stappare lo snorkel, o stappi il tuo o compri in Aprilia quello coi 2 snorkel già stappati.

Se fai fare tutto dal concessionario ci spendi un bel po', se tu procuri i pezzi tu ci risparmi, oppure se sei capace, beh... puoi fare tutto tu direttamente, cmq da ripo non è vero che consuma tantissimo... anzi,...

Chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa per quanto riguarda la €3 ma io ho la €2 :lol:, cmq dovrebbe essere così!
Ciaooo
righe_91
RSsista Corsaiolo
RSsista Corsaiolo
Effettua una donazione!

Moto: Rs 125 2004

Messaggiodi fino.cauboi » giovedì 29 aprile 2010, 21:35

righe_91 ha scritto:Allora uscita dalla fabbrica fa 15cv, ed è depotenziata.
Se è €2 ponte alla centralina, se la compri nuova come presumo è €3, hai la centralina 2 in 1, che dovrai forare per montare il kit rave da quel che mi ricoedo.

Pancia ripo (o la marmitta fp dell'aprilia, oppure se vuoi risparmiare una pancia Arrow o Giannelli che sono omologate ed identiche, il sile puoi tenere quello originale.
Stappare lo snorkel, o stappi il tuo o compri in Aprilia quello coi 2 snorkel già stappati.

Se fai fare tutto dal concessionario ci spendi un bel po', se tu procuri i pezzi tu ci risparmi, oppure se sei capace, beh... puoi fare tutto tu direttamente, comunque da ripo non è vero che consuma tantissimo... anzi,...

Chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa per quanto riguarda la €3 ma io ho la €2 :lol:, comunque dovrebbe essere così!
Ciaooo

devo dissentire.. se monti il sile originale su una pancia tipo gianelli o arrow, il silenziatore è montato al contrario.. ;)

se vuoi l'Rs certo... non fai 35km con un litro come fai con l'R125 ma.... sono soldi ben spesi!!

depotenziata l'rs fa circa i 120 (mi pare)- l'R125 fa i 135 (li prende cn 1km di strada.) e non puo' essere ripotenziata..
l'Rs la puoi ripotenziare e ti fa' circa i 165.. poi dipende dai rapporti che monti..
mi pare che da ripo un Rs faccia circa 15 km con un litro ma non ne sono sicuro :mrgreen:

e poi.. che moto l'Rs!! un telaio spettacolare e studiato mooooolto bene! freni ottimi! sospensioni adatte.. cioè.. l'R125 ha le forcelle e il telaio del50ino... -.-'' i freni lasciamo perdere.. e poi Aprilia... campione del mondo in #125 da sempre! se non sa fare le moto lei..... ;)

buona scelta!
EX Aprilia RS 125 '06 FP \\ Gsx-R 600 my2010
ImmagineImmagineImmagine
fino.cauboi
Gold Member
Gold Member
Effettua una donazione!

Moto: Ex Rs 125 '06. Ora Suzuki Gsx-R 600 L0

Messaggiodi righe_91 » giovedì 29 aprile 2010, 21:40

fino.cauboi ha scritto:

Se fai fare tutto dal concessionario ci spendi un bel po', se tu procuri i pezzi tu ci risparmi, oppure se sei capace, beh... puoi fare tutto tu direttamente, comunque da ripo non è vero che consuma tantissimo... anzi,...

Chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa per quanto riguarda la €3 ma io ho la €2 :lol:, comunque dovrebbe essere così!
Ciaooo

devo dissentire.. se monti il sile originale su una pancia tipo gianelli o arrow, il silenziatore è montato al contrario.. ;)

se vuoi l'Rs certo... non fai 35km con un litro come fai con l'R125 ma.... sono soldi ben spesi!!

depotenziata l'rs fa circa i 120 (mi pare)- l'R125 fa i 135 (li prende cn 1km di strada.) e non puo' essere ripotenziata..
l'Rs la puoi ripotenziare e ti fa' circa i 165.. poi dipende dai rapporti che monti..
mi pare che da ripo un Rs faccia circa 15 km con un litro ma non ne sono sicuro :mrgreen:

e poi.. che moto l'Rs!! un telaio spettacolare e studiato mooooolto bene! freni ottimi! sospensioni adatte.. cioè.. l'R125 ha le forcelle e il telaio del50ino... -.-'' i freni lasciamo perdere.. e poi Aprilia... campione del mondo in #125 da sempre! se non sa fare le moto lei..... ;)

buona scelta!

Vero! Sulle € 3 è così hai ragione.Cmq non è un grande problema, basta adattare il piattello :P

Vai di Rs, fidati.. come dice il buon Fino, è una SIGNORA moto per la sua cilindrata!
righe_91
RSsista Corsaiolo
RSsista Corsaiolo
Effettua una donazione!

Messaggiodi fedekiko_93 » giovedì 29 aprile 2010, 22:50

righe_91 ha scritto:
fino.cauboi ha scritto:

Ciaooo

buona scelta!

Vero! Sulle € 3 è così hai ragione.Cmq non è un grande problema, basta adattare il piattello :P

Vai di Rs, fidati.. come dice il buon Fino, è una SIGNORA moto per la sua cilindrata!

ho montato io il silenziatore originale con la giannelli street, il silenziatore esce piu all indietro, per adattarlo cosi non esce capovolto basta togliere i rivetti e capovolgere la canna mitrata interna in modo da avere il piattello come i silenziatore 95/05 e monta tranquillamente ;) è un ottima moto la rs...la trovo spettacolare e mi ci trovo bene...costa un po il kit di ripotenziamente, ma dopo ne vale la pena!!!
L' RS Regna e il Mito Si Rassegna!!!
fedekiko_93
RSsista da Pista
RSsista da Pista
Effettua una donazione!

Moto: Aprilia RS 125 07, Vespa et2

Messaggiodi ____ANGEL___ » venerdì 30 aprile 2010, 10:33

apparte che da amr su ebay si trovano ottimissimi prezzi per il kit di ripotenziamento incluso uno scarico racing... e vista la semplicità (cioè smonta quello e rimonta quell'altro) non vedo perchè non dovresti fartelo tu stesso il ripotenziamento così non spendi soldi... non ci sono trucchi o altro... la moto viene ripotenziata cambiando scarico(oppure svuotanto quello depotenziato) montando una valvola che parzializza la luce di scarico e forando la centralina in un punto preciso(già segnato da originale anzi è proprio stampato nella plastica!) e facendo la carburazione con i 4 getti consigliati e conosciuti da sempre... che dire... circa 30 cavalli di moto con una bella coppia che si sente contro un morto 4tempi senza coppia e circa 15cv per sempre(non elaborabile seriamente mentre un'rs preparata a dovere sfiora i 40cv...)... c'è una bella differenza! per non parlare poi della ciclistica e del telaio!!! stessa cosa vale per l'honda 125 4T...
Immagine
massima resa minima spesa! http://www.racinglife.it venite a trovarci!!!
____ANGEL___
Moderatore
Moderatore
Effettua una donazione!

Moto: http://www.racinglife.it/

Messaggiodi warrior-92 » venerdì 30 aprile 2010, 11:42

scusate l'ignoranza, ma che siginfica "facendo la carburazione con i 4 getti consigliati e conosciuti da sempre"? cioè che da 28 la dovrei portare a 34?
In moto si muore, ma non c'è miglior modo di passare il tempo che ci è stato concesso...

warrior-92
RSsista Pivello
RSsista Pivello
Effettua una donazione!

Messaggiodi gilemxr » venerdì 30 aprile 2010, 11:51

no
la carburazione serve a regolare la giusta percentuale di miscela tra aria/benzina...i getti sono diciamo delle "viti" forate al centro dove passa la miscela e a seconda della grandezza del foro cambia la percentuale ...
sul bagnato e sull'asciutto il gas apro tutto...

Immagine
gilemxr
RSsista Smanettone
RSsista Smanettone
Effettua una donazione!

Moto: rs 125 2000

Messaggiodi coria 182 » venerdì 30 aprile 2010, 11:56

diciamo che molti completano il ripo montando il 34..io ho lasciato il 28 aumentando solamente i gettii..cmq..dipende dall'uso che ne vuoi fare..se sei malato (come tanti di noi)per quanto riguarda preparazione e cose di questo genere prendi l'rs..telaio ottimo,grandi prestazioni e ti diverti tantissimo magari usandola non solo in città ma per fare anche qulche bel giro!!se invece la useresti solo in città..vai di r125..non avrà la stessa potenza ma almeno ti consuma poco..ed ha una bella linea!ma non aspettarti certo grandi prestazioni !!
Immagine Immagine
coria 182
RSsista Veterano
RSsista Veterano
Effettua una donazione!

Moto: aprilia rs 125 gp1

Messaggiodi righe_91 » venerdì 30 aprile 2010, 12:08

____ANGEL___ ha scritto:apparte che da amr su ebay si trovano ottimissimi prezzi per il kit di ripotenziamento incluso uno scarico racing... e vista la semplicità (cioè smonta quello e rimonta quell'altro) non vedo perchè non dovresti fartelo tu stesso il ripotenziamento così non spendi soldi... non ci sono trucchi o altro... la moto viene ripotenziata cambiando scarico(oppure svuotanto quello depotenziato) montando una valvola che parzializza la luce di scarico e forando la centralina in un punto preciso(già segnato da originale anzi è proprio stampato nella plastica!) e facendo la carburazione con i 4 getti consigliati e conosciuti da sempre... che dire... circa 30 cavalli di moto con una bella coppia che si sente contro un morto 4tempi senza coppia e circa 15cv per sempre(non elaborabile seriamente mentre un'rs preparata a dovere sfiora i 40cv...)... c'è una bella differenza! per non parlare poi della ciclistica e del telaio!!! stessa cosa vale per l'honda 125 4T...

Si beh ma non tutti sanno metterci le mani, poi da nuova magari perdi la garanzia ecc.. Comunque quoto il tutto..

Io l'Rs la uso in città, non tantissimo ma uso.. Non è che consumi tanto in fin dei conti, certo l'R 125 consumerà di meno... Come ha detto Coria dipende da come sei fatto tu... Eheheeh :P
righe_91
RSsista Corsaiolo
RSsista Corsaiolo
Effettua una donazione!

Messaggiodi lupo » venerdì 30 aprile 2010, 12:47

ma, essendo rsista, ti consiglio rs 125 2t...... se nnvuoi spendere tutti quei soldi,x comprarla poi potenziarla, allora ne drovi una di seconda mano messa bene, magari già potenziata...........
.................rs a vita...................

Immagine
Immagine
Immagine
lupo
RSsista Corsaiolo
RSsista Corsaiolo
Effettua una donazione!

Moto: rs 125 99'

Messaggiodi ____ANGEL___ » venerdì 30 aprile 2010, 13:33

e ricordo che non consuma a dismisura! io ho un 34 e ci giro circa 1 sett e mezza o 2 settimane con 1 pieno e non ho il polso leggero :lol:
Immagine
massima resa minima spesa! http://www.racinglife.it venite a trovarci!!!
____ANGEL___
Moderatore
Moderatore
Effettua una donazione!

Moto: http://www.racinglife.it/

Messaggiodi warrior-92 » venerdì 30 aprile 2010, 16:57

Allora, nn dico di essere un malato, ma stiamo li!! :-) diciamo che l'uso che ne faccio, non è solo limitato alla citta, ma bensì anche a giri lunghi, ed inoltre mi piace avere sotto una moto con abbastanza cavalli da rimanere dietro gli amici!! :-)......Quindi fatemi capire bene, io comprandomi la moto nuova, per ripotenziarla mi basta cambiare lo scarico, (oppure svuotanto quello depotenziato), montare kit rave (Solenoide + Valvola), forare la centralina in quel punto indicato e regolare i getti del carburatore (rimanendo il 28)....facendo queste modifiche riesco ad arrivare a 30 cavalli? ed inoltre cosi facendo perdo la garanzia, o mi sbaglio?

warrior-92
RSsista Pivello
RSsista Pivello
Effettua una donazione!

Messaggiodi righe_91 » venerdì 30 aprile 2010, 17:51

warrior-92 ha scritto:Allora, non dico di essere un malato, ma stiamo li!! :-) diciamo che l'uso che ne faccio, non è solo limitato alla citta, ma bensì anche a giri lunghi, ed inoltre mi piace avere sotto una moto con abbastanza cavalli da rimanere dietro gli amici!! :-)......Quindi fatemi capire bene, io comprandomi la moto nuova, per ripotenziarla mi basta cambiare lo scarico, (oppure svuotanto quello depotenziato), montare kit rave (Solenoide + Valvola), forare la centralina in quel punto indicato e regolare i getti del carburatore (rimanendo il 28)....facendo queste modifiche riesco ad arrivare a 30 cavalli? ed inoltre cosi facendo perdo la garanzia, o mi sbaglio?

Si e stappare lo snorkel,...

Beh, dipende da concessionario a concessionario,...
righe_91
RSsista Corsaiolo
RSsista Corsaiolo
Effettua una donazione!

Messaggiodi baCICCIO » venerdì 30 aprile 2010, 18:06

In genere se fai tu le modifiche del caso e vai al concessionario per un qualsiasi intervento in garanzia lui ti dice che hai perso la garanzia per via delle modifiche, semplicemente perchè gli tira il cul0 che non l'hai portata da lui. Se invece fai fare il lavoro al concessionario, quasi al 100% mette da parte il discorso garanzia.

Gli interventi sono quelli. Banali. Con una buona marmitta li sfiori i 30 cavalli. E sono 30 cavalli su un 125 due tempi con un'erogazione paurosa....da un 125 non puoi avere di più se non da un RS. Buon acquisto! :lol:
- Motociclista uguale a brutto, sporco e cattivo?
- "No, per me chi va in moto è un innamorato romantico del vivere in un certo modo." (Matteo Marzotto)
baCICCIO
RSsista da Pista
RSsista da Pista
Effettua una donazione!

Moto: Rs 125 '07

Prossimo

Torna a RICHIESTE MECCANICA 2T