Scarov SP

Da Aprilia Rs 125.

Lo scarico Scarov SP, prodotto dalla ditta Italiana Scalvini Racing, è una marmitta molto particolare per Aprilia Rs 125,in quanto unisce un design unico nella categoria a prestazioni di tutto rispetto nelle competizioni e non.

Indice

I materiali

Pancia Scarov SP.

E’ realizzato in lamiera d’acciaio, interamente saldato a mano col metodo cono contro cono da un gruppo di artigiani seguiti direttamente dal fondatore dell’azienda Franco Scalvini, che assiste e testa ogni marmitta prodotta.

Il silenziatore

Silenziatore Scarov in carbon kevlar

L’azienda mette a disposizione ben 4 tipi di silenziatori:

  • Alluminio
  • Carbon-Kevlar
  • Carbonio
  • Silenziatore poligonale in alluminio con fondello in carbonio,l’ultimo nato dalla casa.

Sull’espansione Scarov SP vengono montati solo ed esclusivamente i loro rispettivi silenziatori, in quanto vengono attaccati allo spillo mediante innesto ad incastro e tenuta tramite due molle.

Il collettore

Il collettore viene fornito insieme allo scarico e va a sostituire quello originale, ovviamente viene corredato di molle.

Le prestazioni

Sul piano prestazionale la Scarov/Scalvini SP è stata creata per le competizioni nei campionati Sport production, dove è nata dopo test e test su banco prova e circuiti Italiani, infatti è stata creata ed ideata per essere utilizzata in pista su moto con termica preparata, ma anche su moto solamente full power dona prestazioni superiori ad altre marmitte piu blasonate. L’incremento prestazionale è marcato: avendo un microspillo gli alti regimi, coppia e allungo sono esagerati, tuttavia si perde qualcosina ai medio/bassi regimi (su moto con termica originale). Il suddetto scarico si puo comparare con la solita Jolly 111, Galassetti SP. Inoltre la diminuzione di peso rispetto ad uno scarico catalizzato è notevole, grazie anche allo spillo corto e silenziatore molto leggero e compatto. Per moto con termica originale è disponibile uno spillo più lungo, in maniera da rendere meno estremo lo scarico Scarov SP.

Il suono

ScarovSP con silenziatore in carbon kevlar su Aprilia Rs 125.

Conclusioni:

  • Qualità: Eccelente,interamente costruito a mano,curato nei minimi dettagli e soluzioni uniche.
  • Prestazioni: Straordinario,soprattutto se abbinato a moto preparate,anche se su moto solo ripotenziate dona un incremento prestazionale maggiore di molte altre marmitte in commercio.
  • Prezzo:Salato,ma assolutamente in linea con la qualità e le prestazioni della marmitta,d’altronde le marmitte costruite interamente a mano,quindi artiginali,si pagano.
Strumenti personali